Blog

Certificazione F-GAS 459/13

In questo articolo vogliamo parlarti di certificazioni e nello specifico della certificazione F-GAS, quindi il nostro consiglio è quello di rimanere su questo articolo!

Prima di scendere nel dettaglio della certificazione però, noi di KOLD ci teniamo a dirti che il nostro servizio di manutenzione, prevede una serie di operazioni periodiche diverse, in base al tipo di impianto e alle specifiche F-GAS, che vanno dalla manutenzione programmata all’intervento di urgenza con tempi compresi entro le 24 ore.

Certificazione F-GAS: ecco di cosa si tratta

Quando si parla di certificazione F-GAS si fa riferimento ad un documento che permette alle imprese e ai lavoratori l’autorizzazione a manipolare i gas fluorurati responsabili dell’effetto serra.

Tutte le imprese che gestiscono ed effettuano attività di installazioni, manutenzione, riparazione, ricarica gas e smaltimento di impianti, sono obbligate ad acquisire il certificato F-GAS, che è di conseguenza obbligatorio. La normativa legata alla certificazione FGAS, è la D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018 che disciplina chi ha l’obbligo di possedere la certificazione per manipolare gas a effetto serra.

La certificazione viene riconosciuta sia al personale di un’impresa con il “Patentino Frigoristi” sia all’impresa stessa con la “certificazione degli strumenti e delle procedure”.

Nel dettaglio possiamo quindi affermare che la normativa impone l’obbligo di attestazione e certificazione F-GAS a persone che svolgono attività di installazione e manutenzione su apparecchiature di condizionamento d’aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra a seguito del superamento di un esame teorico e pratico.

Per ottenere il patentino condizionatori bisogna essere maggiorenni ed in grado di svolgere le attività connesse a questo tipo di professione. Inoltre bisogna avere conoscenze sul funzionamento del ciclo frigorifero, sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento agli impianti elettrici e sulla manutenzione della strumentazione.

Per ottenere il patentino F-GAS bisogna rivolgersi a centri di formazione che hanno ottenuto l’accreditamento da parte di Accredia (unico organismo nazionale autorizzato a svolgere questo tipo di attività). L’organismo di certificazione può essere anche lo stesso che provvede alla realizzazione dei corsi, delle lezioni e degli esami.

In attesa della certificazione però, si può richiedere il certificato provvisorio che ha una validità di 6 mesi senza possibilità di rinnovo. Il certificato provvisorio può essere richiesto da persone e imprese che svolgono attività di installazione, manutenzione, riparazione di apparecchiature condizionamento d’aria e pompe di calore.

Vuoi saperne di più? Contattaci compilando il form alla sezione contatti del nostro sito web e ti risponderemo nel più breve tempo possibile