Blog

Stampa: raffreddamento dell’acqua

In questo articolo noi di KOLD vogliamo parlarti della stampa, e nello specifico vogliamo soffermarci sul processo di raffreddamento dell’acqua. Quindi che tu non ne sappia nulla, o semplicemente vuoi approfondire, ti consigliamo di rimanere con noi su questo articolo!

Iniziamo subito dicendoti che noi di KOLD siamo un’officina meccanica di precisione sita in provincia di Milano, nel comune di Pessano Con Bornago. La nostra azienda, specializzata in impianti per il condizionamento dell’aria e chiller, effettua la riparazione e manutenzione di macchine industriali da stampa per il raffreddamento dell’acqua, occupandosi in particolare dei macchinari delle prestigiose marche Technotrans e Hitema. Inoltre, per preventivi e assistenza noi di KOLD siamo a disposizione dei clienti.

Sistema di raffreddamento acqua

Quando si parla di sistema di raffreddamento ad acqua, noto anche come pressa a caldo, si fa riferimento ad un sistema che funziona trasferendo l’acqua congelata attraverso tubi che attraversano la cavità dello stampo e all’esterno del cancello del canale. Queste linee d’acqua saranno più vicine all’esterno della superficie del prodotto stampato per garantire un raffreddamento uniforme e prevenire la deformazione della superficie del prodotto. L’acqua nella linea di raffreddamento è trattata chimicamente per evitare che muffe e batteri crescano o contaminino la linea.

I due tipi di flusso che attraversano queste linee di galleggiamento sono laminari e turbolenti e descrivono il modo in cui scorre l’acqua. Il flusso laminare descrive il flusso dell’acqua attraverso una linea retta, quindi l’acqua al centro del flusso non tocca la superficie interna della linea. Il raffreddamento turbolento è più efficiente perché una maggiore superficie d’acqua è a contatto con la cavità riscaldata.

Il sistema di raffreddamento ad acqua lascia la condensa all’esterno dello stampo. Questo perché la temperatura dello stampo è inferiore al punto di rugiada dell’aria circostante. In climi più caldi o umidi, si consiglia di aumentare la temperatura dell’acqua ghiacciata quando si utilizza un sistema di raffreddamento ad acqua per evitare che l’acqua di condensa rimanga all’esterno dello stampo.

Per un frigorifero raffreddato ad acqua è necessaria una fonte di raffreddamento esterna, come una torre o un condensatore evaporativo. La torre di raffreddamento pompa l’acqua calda nel refrigeratore.

Per richiedere un preventivo gratuito ti basterà compilare il form alla sezione contatti del nostro sito web o utilizzare i recapiti tradizionali, quindi chiamando al 348 8565170 o inviando una mail all’indirizzo koldsrl@gmail.com.